L’AZIENDA

La Storia

La Riva & Mariani Group S.p.A. nasce nel 1937.

Il core business della società è sempre stata la coibentazione e, contestualmente all’installazione degli isolamenti, la realizzazione di opere provvisionali, ma negli anni la società ha ampliato notevolmente il suo raggio d’azione, specializzandosi anche nella realizzazione di bonifiche ambientali e di amianto, verniciature industriali e Tipcheck.

Nel corso della sua storia, la società ha collaborato con le maggiori Società di Engineering nazionali ed estere ed ha contribuito, insieme a loro, alla stesura delle prime specifiche tecniche nel settore dell’isolamento ed alla realizzazione di numerosi impianti industriali nel mondo.

Negli anni ’70 e ’80, in concomitanza con lo sviluppo dell’industria petrolchimica e petrolifera in Italia la società, forte ormai della sua già consolidata esperienza, contribuisce in prima persona alla costruzione di tutti i più importanti poli petrolchimici italiani, come, ad esempio, quelli di Gela, Sarroch e Porto Marghera, vivendo una importante e progressiva espansione.

Alla fine degli anni ’90, la Riva e Mariani si amplia ulteriormente portando a termine, nel giro di pochi anni, diversi progetti di fusione, acquisendo, in ordine cronologico, le seguenti società, operanti nel settore delle coibentazioni: la PACI Impianti, la SAR.MI.R. s.r.l., la Rossetti Insud s.r.l. e la CO.TERM.A. s.r.l..

Negli ultimi anni la RIVA & MARIANI Group S.p.A. ha consolidato la propria presenza sul territorio nazionale ed opera attualmente in quasi tutte le regioni italiane a fronte di contratti quadro di manutenzione con validità pluriennale. In campo estero la società opera stabilmente nell’area del Golfo ed è determinata ad espandere la propria attività principalmente nell’Est Europa e nel Sud America.

Obiettivo principale è quello di diventare un partner di riferimento per le società di ingegneria nella realizzazione di progetti EPC nel mondo.

Il Gruppo

Con 80 anni di esperienza nazionale ed internazionale nei settori energetico, chimico, petrolchimico e della raffinazione, oggi la società si pone come azienda multi-service nella progettazione, costruzione, manutenzione e dismissione di impianti industriali, vantando una particolare specializzazione nei seguenti prodotti e servizi:

  • Progettazione, installazione e manutenzione di coibentazioni termiche, acustiche, criogeniche e protezioni antifuoco;
  • Montaggio, noleggio, smontaggio di ponteggi multidirezionali per ogni fase del processo costruttivo o di manutenzione;
  • Bonifiche di amianto e di terreni contaminati;
  • Verniciature industriali;
  • Tipcheck (Thermal Insulation Performance Check): audit energetici per la valutazione dell’efficienza degli isolamenti termici.

Con proprie sedi operative presenti in tutta Italia, Est Europa, Kuwait, U.A.E e oltre 600 proprie maestranze altamente specializzate, la RIVA & MARIANI Group rappresenta un punto di riferimento nel settore dell’impiantistica industriale.

La sede legale, amministrativa e direttiva della società è a Milano, dove sono presenti anche gli uffici del personale, acquisti, tecnico-commerciale, qualifiche, lavori, H.S.E.Q.

Il magazzino centrale per deposito e gestione logistica attrezzature necessarie ai cantieri si trova a Verderio (LC).

RIVA & MARIANI GROUP la nostra ORAGNIZZAZIONE